ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI 3

Scuola Secondaria I grado “M. HACK”

VIA CANALVECCHIO 3A,
41012 CARPI MO


Telefono: 059681634

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Cibeno nasce ufficialmente il 1° Settembre 2013 con l’inizio dell’anno scolastico 2013-2014, ma la sua storia ha radici più profonde e lontane, quelle di voler offrire alla città di Carpi un quarto Istituto Comprensivo, Carpi 3, che va a unirsi ai Comprensivi Carpi Nord, Centro e Carpi 2.
La scuola è situata in via Canalvecchio e presenta un struttura moderna, divisa in due ali simmetriche dove sono sistemate le 18 aule per la didattica, la sala docenti, le aule per il sostegno, i diversi laboratori (arte, musica scienze, tecnologia e informatica), la biblioteca. Nel 2015 è stata intitolata a MARGHERITA HACK. Fiore all’occhiello dell’edificio è l’Auditorium da 176 posti, che dal 2015 è intitolato all’alunno BARTOLOMEO MONTANARI. Il 5 dicembre 2015 è stata inaugurata la palestra. La struttura è all’avanguardia. L’edificio ha una superficie totale di 2100 metri quadrati, 1300 di palestra (con relativa tribuna) e 800 di servizi: la struttura ha un accesso diverso da quello della scuola, in modo da poter essere destinata alle attività pomeridiane delle società sportive (la mattina è utilizzata infatti dalle classi della scuola Hack). La palestra può poi essere divisa in due per permettere attività sportive in contemporanea, ed è dotata di un campo da pallavolo (valido per le partite di serie A2 maschile) e di un campo da basket (valido per le partite di serie C).

La scuola secondaria è programmata secondo quanto dettato dalla legge 28 marzo 2003, n. 53.

È regolata altresì dal Decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137.

L’organizzazione prevede la suddivisione delle attività didattiche in 30 ore (dal lunedì al sabato).

Entrata07:55 – 08:00
Attività didattica08:00 – 09:00 09:00 – 10:00 10:00 – 10:55
Intervallo10.55 – 11.05
Attività didattica11:05 – 12:00 12:00 – 13:00

Il quadro orario delle 30 ore di attività didattica è ripartito tra le varie discipline seguendo la seguente tabella.

Italiano, Storia e Geografia9 ore
Attività di approfondimento in materia letteraria1 ora
Matematica e Scienze6 ore
Tecnologia2 ore
Inglese3 ore
Seconda lingua Comunitaria (Francese o Tedesco)2 ore
Arte e Immagine2 ore
Educazione Fisica2 ore
Musica2 ore
Religione Cattolica/Attività Alternativa1 ora

ASSOCIAZIONE D.A.G.A.H.

(Docenti Alunni Genitori Ata “Hack”)

CHE COS’E’?

Presso la nostra Scuola è stata costituita l’Associazione D.A.G.A.H. che, attraverso l’offerta di corsi, attività e iniziative periodiche (vendita pizze, mercatini, ecc) all’interno della scuola stessa, si propone come obiettivi:

  • un maggiore coordinamento delle iniziative extrascolastiche
  • una raccolta di fondi da utilizzare per le esigenze didattico-formative dell’Istituto
  • il rafforzamento di uno spirito di partecipazione e condivisione da parte di tutte le componenti della scuola (insegnanti, alunni, genitori, ata…)

CHI PUO’ ADERIRE?

All’Associazione D.A.G.A.H. può iscriversi chiunque, adulto o minore, sia interessato alle iniziative proposte o che semplicemente voglia, con la propria quota associativa, contribuire anche in piccola parte alla vita dell’Associazione e ai suoi obiettivi. Non è dunque necessario far parte della scuola in qualità di alunno, insegnante, genitore, ata o altro.

COME CI SI ISCRIVE?

Occorre procurarsi la scheda di iscrizione: una parte è riservata agli adulti, una parte è riservata ai minori che, per iscriversi a D.A.G.A.H., hanno bisogno dell’autorizzazione di un adulto. La Dagah scheda iscrizione è reperibile in pdf sul sito o in cartaceo presso la bidelleria della scuola. La quota associativa è di 5 euro per gli adulti e 1 euro per i minori. Le schede di iscrizione, opportunamente compilate in tutte le loro parti, dovranno essere riconsegnate ai genitori dell’Associazione che saranno presenti a scuola a questo scopo nelle seguenti date:

SABATO 31 OTTOBRE

SABATO 21 NOVEMBRE

QUALI INIZIATIVE?

  • PIZZA A SCUOLA! Una volta al mese i genitori di D.A.G.A.H. saranno a scuola durante la ricreazione per distribuire pizza appena sfornata al costo di 2 euro al pezzo. Nei giorni precedenti la “pizzata” verranno raccolte le prenotazioni dei ragazzi interessati, per avere un numero meglio definito di pezzi da ordinare.

…..